Apple lancia iPhone 11. Ma la vera novità sono giochi e streaming tv a prezzi bassi

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2019 - 20:37| Aggiornato il 11 Settembre 2019 OLTRE 6 MESI FA
Apple lancia iPhone 11. Ma la vera novità sono giochi e streaming tv a prezzi bassi

Il lancio dei nuovi prodotti Apple a Cupertino. In foto i nuovi iPhone 11

CUPERTINO – “E’ il migliore al mondo”. Così Tim Cook presenta il prodotto più atteso allo Steve Jobs Theater dell’Apple Park: l’iPhone 11. Ma il vero lancio di punta sono i servizi, con giochi e streaming tv a prezzi bassissimi.

Sul fronte iPhone non ci sono grandissime novità rispetto allo scorso anno. Apple ripropone la formula dei tre modelli: il modello base del nuovo melafonino, che rimpiazza l’XR, arriva in nuovi colori (giallo, verde, nero, bianco, e rosso) e una fotocamera doppia con obiettivo grandangolare per realizzare “i migliori video tra tutti quelli che si possono fare con smartphone”.

Apple ci conta, rilanciando la Gpu più veloce, e con la possibilità di realizzare gli “slofie”, video selfie in slow motion con la fotocamera frontale. E se già nel Xr la batteria era il punto forte, quella del successore promette una durata di un’ora in più. Anche il prezzo sorprende, con una revisione al ribasso di 50 dollari: il modello base sarà in vendita a 699 dollari.

Ci sono poi l’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max, rispettivamente da display Oled di 5,8 e 6,5 pollici che saranno venduti ad un prezzo di partenza di 999 e 1099 dollari (in Italia 1189 e 1289 euro). Entrambi hanno un comparto fotocamera potenziato con tre fotocamere sul retro racchiuse in un quadrato. Tutti hanno processore A13 Bionic. Arriveranno dal 20 settembre in diversi paesi, Italia inclusa.

Servizi

In primis Apple Arcade per i giochi e Tv Plus per i contenuti originali in streaming, in concorrenza a Netflix, Amazon e tra poco anche Disney. Apple Arcade, servizio in streaming per i videogiochi (uno simile c’è l’ha in programma anche Google) sarà disponibile dal 19 settembre in 150 paesi nel mondo a 4,99 dollari la mese e prevede un mese di prova. Prevede nell’offerta iniziale 100 giochi.

Apple Tv Plus, servizio in streaming di contenuti originali per cinema e tv, sarà invece disponibile dal 1 novembre a 4,99 dollari al mese e disponibile in 100 paesi nel mondo. E chi acquista l’iPhone avrà Apple Tv gratis per un anno.

Capitolo iPad

Tim Cook lancia anche nuovi iPad che ora hanno un sistema operativo proprio, per renderli più indipendenti dall’iPhone. Il nuovo iPad avrà un display da 10,2 pollici e 3,5 milioni di pixel, e per la prima volta avrà lo smart connector. Il nuovo sistema operativo ipadOs permetterà un migliore multitasking, e avrà la possibilità di restringere la tastiera in una ‘floating’ keyboard più piccola. la scocca sarà al 100% in alluminio riciclato.

Apple Watch

Arrivano anche nuovi Apple Watch series 5 con display always on, Retina, e un ‘Low Temperature Polisilicon display’, che fa il refresh dinamicamente per risparmiare energia. C’è anche un nuovo sensore per la luce ambientale, che insieme ad altre innovazioni nel software dovrebbero garantire una durata della batteria per tutto il giorno. Gli schermi saranno ottimizzati per tutti i tipi di workout e sarà presente un compasso che rileverà la direzione come avviene sugli iPhone. Ci sarà un modello con il case in titanio e uno in alluminio ricilcato al 100%. Il prezzo di partenza sarà di 399 dollari, sarà disponibile negli store dal 20 settembre e ordinabile da oggi.