Apple rilascia iOs 9 beta 5: in arrivo nuovi sfondi, chiamate WiFi…

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 agosto 2015 14:43 | Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2015 14:43
Apple rilascia iOs 9 beta 5: in arrivo nuovi sfondi, chiamate WiFi...

Apple rilascia iOs 9 beta 5: in arrivo nuovi sfondi, chiamate WiFi…

ROMA – Apple ha rilasciato la nuova beta per iOs 9 agli sviluppatori. A differenza delle precedenti questa quinta release introduce novità ben più corpose. In arrivo ci sono nuovi sfondi, le chiamate WiFi per nuovi gestori e piccole migliorie per Apple Music, Tastiera, Handoff, CarPlay e molto altro.

Il rilascio al pubblico di iOS 9 è previsto in autunno su tutti i device che attualmente supportano iOS 8 e cioè iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPod touch 5G, iPod Touch 6G, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air, iPad Air 2, iPad 2, iPad 3, iPad 4.

Ecco nel dettaglio le principali novità, illustrate nella sezione dedicata al mondo Apple di Hdblog.it:

Questa nuova release della piattaforma operativa di Apple è incentrata molto su sicurezza, stabilità e prestazioni anche se non mancano diverse funzionalità. Tra queste, abbiamo nuove funzioni di ricerca, nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad ed un miglioramento di tutte le app native. La funzione “Slide Over”, che rende possibile l’apertura momentanea di una seconda applicazione facendo una “swipe” da destra verso sinistra, è presente su iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air ed iPad Air 2. Il “Side by Side”, che consente di tenere due applicazioni contemporaneamente, è presente solo su iPad Air 2.

Anche SIRI presenta un nuovo design in iOS 9, con promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video. L’assistenza proattiva mostra le informazioni più pertinenti in un dato momento proponendo in automatico app da aprire o persone da contattare in base agli schemi di utilizzo, e avvisando l’utente quando deve partire per recarsi a un appuntamento, prendendo in considerazione le condizioni del traffico.

Con la nuova funzione Slide Over su iPad è possibile lavorare contemporaneamente su due app. Queste nuove funzioni multitasking sono supportate dalle app Apple incluse e, grazie alle API, gli sviluppatori terze parti possono aggiungere questo supporto anche nelle proprie app.

In iOS 9, Mappe include il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta gli ingressi e le uscite della metro, mostrando ogni tappa dell’itinerario. Al momento, questa funzione non è disponibile in Italia.

L’app Note è stata interamente riprogettata ed include ora la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare checklist o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. La fotocamera consente di impostare i video in HD a 30fps ed il tasto laterale di iPhone può essere impostato o per il “mute” o per bloccare la rotazione, come su iPad.

Altra funzione interessante riguarda l’ottimizzazione della batteria grazie ad un nuovo sistema di risparmio energetico. Non mancano, inoltre, tanti piccoli miglioramenti che hanno interessato diverse applicazioni. Tra queste, il possibile sviluppo di ‘ad blockers’ per Safari, novità per galleria e fotocamera e la modifica degli allegati di posta elettronica.