Arriva la Car-puccino, un auto che cammina con i fondi di caffè

Pubblicato il 26 Marzo 2010 14:09 | Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2010 14:09

La Car-puccino

Quando andate al bar per un caffè o un cappuccino cominciate a farvi consegnare i fondi dei chicchi utilizzati. Potrebbero essere utili in un futuro non lontano.

Perchè? Perchè si può fare marciare un’auto anche con il caffè. Almeno quella modificata da un gruppo britannico per un programma della Bbc, «Bang goes the theory» e ribattezzata Car-puccino, a quanto scrive il Daily Mail.

E’ stata costruita da Matthew e Martin Bacon con il team della Teesdale Conservation Volunteers per il programma di scienze delle tv pubblica britannica. Ed è stata messa alla prova: l’auto ha percorso le 240 miglia da Londra a Manchester utilizzando circa 70 chili di caffè.

La riconversione è stata effettuata su una vecchia vettura, per tenere basso il costo dell’esperimento. Alla fine è stata utilizzata una Volkswagen Scirocco, del 1988 acquistata su e-Bay per circa 400 sterline. La Car-puccino è stata presentata alla «Fiera delle scienze Big Bang» con l’obiettivo di dimostrare che vi sono molti carburanti alternativi al petrolio.

Consumi? Un po’ alti: la vettura fa tre miglia per ogni chilo di fondi di caffè. Ma non ha mostrato segni di guai al motore durante la marcia. L’esperimento è stato effettuato per dimostrare che oggigiorno una macchina può marciare con pressochè qualsiasi cosa.