Asteroide si avvicina alla Terra: lunedì alle 16:45 il momento del passaggio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Gennaio 2014 - 18:16 OLTRE 6 MESI FA
Asteroide si avvicina alla Terra: lunedì alle 16:45 il momento del passaggio

Simulazione di un asteroide vicino alla Terra (Foto Lapresse)

ROMA – Un asteroide si avvicina alla Terra: è il 2014 BW32. Lunedì 3 febbraio alle 16:35 ora italiana sarà a poco più di 700mila chilometri da noi. Appena un mese dopo il passaggio del piccolo corpo celeste che ha salutato la Terra a Capodanno, chiamato 2014AA.

Questo nuovo asteroide si avvicinerà al nostro pianeta ad una distanza di sicurezza che è circa il doppio di quella che separa Terra e Luna, a poco più di 700mila chilometri dalla Terra, circa 1,8 volte la distanza della Luna”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.

”Naturalmente non vi è alcun rischio di collisione con la Terra, ma sarà una preziosa occasione per studiare da vicino uno di questi corpi celesti”. Quello che si sta avvicinando alla Terra è un corpo roccioso dal diametro di circa 20 metri: ‘‘abbastanza grande rispetto agli asteroidi che recentemente si sono avvicinati al nostro pianeta”, osserva Masi.

”Sarà ben visibile dall’Italia, anche se è molto debole e passerà velocissimo: per osservarlo sarà necessario un telescopio di buone dimensioni”. 2014 BW32 ”è già visibile nei nostri cieli, e dopo il passaggio ravvicinato diminuirà rapidamente in luminosità”. Poiché il passaggio ravvicinato avverrà nel pomeriggio e la luce impedirà di osservarlo, il momento migliore per osservarlo sarà la sera del 3 febbraio.