“Asteroide distruggerà Terra il 35 marzo 2041”. Cnn sbaglia data e profezia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2014 - 07:43 OLTRE 6 MESI FA

cnn_asteroideUSA – La CNN ritira la notizia pubblicata alcuni giorni fa secondo la quale un asteroide avrebbe distrutto la terra il 35 marzo 2041. “Non c’è alcun rischio per la Terra”, rassicura il canale.

I produttori dell’emittente televisiva statunitense si sono infuriati quando hanno capito di aver trattato in maniera superficiale una notizia che suggeriva come in meno di 30 anni la vita dell’uomo si sarebbe estinta.

Il sito ha provato a ritirare l’articolo pubblicato lunedì, ma ormai era troppo tardi: il pezzo aveva ottenuto 250.000 visualizzazioni ed era stato condiviso 24.000 volte su Facebook. La CNN ha sostituito il post con una dichiarazione: “La NASA ha confermato via email che questa storia è falsa”.

L’errore clamoroso dell’emittente ha suscitato molte polemiche, soprattutto per il fatto di non aver verificato le sue fonti. Keith Cowing, un ex impiegato della NASA che gestisce il blog Nasa Watch, ha sottolineato come la notizia era da ritenersi palesemente falsa fin dall’inizio: “35 Marzo?”, scrive. In effetti, almeno per il momento, il 35 marzo non è ancora previsto nei nostri calendari.