Asteroidi e meteore: la Nasa simula attacco alla Terra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2015 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA
Asteroidi e meteore minacce per la Terra: sorvegliati speciali dalla Nasa

Asteroidi e meteore minacce per la Terra: sorvegliati speciali dalla Nasa

ROMA – Accusati di aver causato l’estinzione dei dinosauri, protagonisti dei film apocalittici in cui la Terra viene spazzata via e sorvegliati speciali dalla Nasa. Gli asteroidi e le meteore che si aggirano nel nostro Sistema Solare sono tutti scrupolosamente schedati sotto la sigla di Nea, oggetti vicini alla Terra, in cui si trovano i Pha, oggetti potenzialmente pericolosi da tenere sempre sotto osservazione.

Orbite e traiettorie, date dei primi avvistamenti, velocità di fuga e date di arrivo sono scrupolosamente previste dalla Nasa e raccolte in quello che è chiamata una “Current Impact Risk“, una lista di oggetti a rischio impatto più o meno pericolosi. Una lista da cui, in funzione delle osservazioni, gli asteroidi sorvegliati speciali entrano ed escono a seconda se il rischio di impatto sia maggiore o minore.

Una lista consultabile online e che non comprende, come già smentito dalla Nasa, il pericoloso asteroide che secondo qualche imprecisata fonte del web sarebbe pronto a colpire la Terra tra il 22 e 28 settembre prossimi. Per tutti coloro che, alla prima notizia di asteroide che colpirà la Terra, vogliono essere rassicurati altro non resta da fare che controllare la lista e tirare un sospiro di sollievo. Forse faremo la fine dei dinosauri, dirà qualcuno, ma il momento di preoccuparsi non è ancora arrivato.