Auto si muove da sola: accelera e frena nel traffico, in arrivo nel 2015

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Maggio 2014 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA
Auto si muove da sola: accelera e frena nel traffico, in arrivo nel 2015

Auto si muove da sola: accelera e frena nel traffico, in arrivo nel 2015

STOCCARDA – Rallentano, accelerano e frenano nel traffico quando sei in coda. Sono le auto che si guidano da sole e dal 2015 saranno in vendita sul mercato. Grazie a telecamere con visione in 3D capaci di percepire la profondità, come l’occhio umano, debutteranno anche altri dispositivi per far evitare autonomamente all’auto gli incidenti, come i tamponamenti o l’investimento di un ciclista o di un pedone.

Questa anticipazione del futuro dell’auto arriva da Bosch, il colosso tedesco della componentistica da 46,1 miliardi di euro di fatturato. Entro il 2020 verranno sviluppati anche inediti sistemi di gestione del motori tradizionali a benzina e gasolio così da consentire alle auto di piccole e medie dimensioni di rispettare i nuovi limiti sulle emissioni.

Wolf-Henning Scheider, membro del board di Bosch, ha spiegato all’Ansa:

“Per i modelli più grandi sarà invece inevitabile il ricorso ai sistemi mild-hybrid e hybrid”.

Vetture sempre più sofisticate, che utilizzano sensori di ogni tipo (quest’anno Bosch produrrà 50 milioni di sensori ad ultrasuoni) e che saranno sempre più ‘connesse’. Tra i requisiti che sono necessari per la guida automatica figurano infatti il traffico connesso e la comunicazione car-to-x.

Entro il 2025, secondo Bosch, un’auto su due sarà dotata di tecnologia di comunicazione dei dati wireless. Entro il 2020, l’azienda metterà a disposizione dei costruttori sistemi per la guida automatica a velocità più elevate e nel prossimo decennio quella completamente automatica, ha detto Volkmar Denner, CEO di Bosch:

“Per noi la connettività sulle strade non significa soltanto efficienza e comfort, ma anche una guida più sicura”.