Autovelox ed etilometro insieme: la macchina che vede col laser se hai bevuto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2014 - 18:49 OLTRE 6 MESI FA
Autovelox ed etilometro insieme: la macchina che vede col laser se hai bevuto

Autovelox ed etilometro insieme: la macchina che vede col laser se hai bevuto

ROMA – Autovelox ed etilometro insieme: un’invenzione che arriva dalla Polonia e che si annuncia miracolosa. Si tratterebbe di un autovelox che, oltre a misurare la velocità delle auto, sarebbe in grado di misurare anche il livello alcolico degli occupanti. Tutto senza fermare il veicolo e con una precisione, annunciano i brevettatori, assoluta: la macchina rileva anche un tasso alcolico minimo dello 0.1%.

Il congegno in questione è stato presentato sul Journal of Applied Remote Sensing da  tre ricercatori della Military University of Technology di Varsavia, Jaroslaw Mlynczak,Jan Kubicki e Krzysztof Kopczynski.  L’obiettivo è misurare l’alcolemia in movimento e si ottiene grazie a un potente raggio laser che riesce a rilevare la densità delle molecole d’alcool emesse dai polmoni di chi è a bordo.

Per ora, però, il dispositivo è imperfetto. L’autovelox-etilometro, infatti, pur essendo precisissimo non può identificare chi sia l’ubriaco nell’auto. Se gli occupanti sono quattro il congegno rivelerà solo la presenza di uno o più sbronzi a bordo ma non è in grado di indicare se sia ubriaco anche il guidatore. Un limite che non scoraggia i tre creatori dell’oggetto che si dicono convinti di poter aggirare anche questo inconveniente.