Il tuo bambino non dorme? Adesso ci pensa internet

Pubblicato il 2 Aprile 2011 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Internet canta la ninna nanna ”insegnando” al neonato e ai bimbi piccoli a dormire tutta la notte e aiutando mamma e papà spesso provati dagli innumerevoli risvegli notturni. Si è rivelata un successo infatti una ”terapia” via internet a base di buoni consigli e raccomandazioni personalizzate per aiutare i genitori alle prese con neonati e bimbi che di notte non li fanno dormire.

Il programma è stato messo a punto e testato da Jodi Mindell della Saint Joseph’s University a Philadelphia coinvolgendo 264 bimbi da sei a 36 mesi tramite naturalmente i loro genitori. All’inizio dello studio i genitori hanno riempito alcuni questionari per valutare le problematiche relative al sonno del proprio bebe’ e quindi al loro.

Poi per tre settimane hanno ricevuto tramite web, comodamente a casa loro, consigli personalizzati su come agevolare il ”percorso” verso la culla e l’addormentamento del bebè: un bagnetto o dei massaggi o una ninna nanna e molto altro. Il programma, è spiegato sulla rivista Sleep, ha funzionato: mamma e papà hanno visto sensibilmente migliorare il loro riposo notturno, i bebè riescono a dormire più a lungo e quindi a non svegliarsi ripetutamente durante la notte già dopo la prima settimana di intervento via web.