Caccia all’asteroide. Fisici, matematici e astronomi di Esa e Nasa al lavoro

Pubblicato il 3 Settembre 2013 - 14:47 OLTRE 6 MESI FA
Caccia all'asteroide. Fisici, matematici e astronomi di Esa e Nasa al lavoro

Caccia all’asteroide. Fisici, matematici e astronomi di Esa e Nasa al lavoro (Credit photo: Nasa)

VITERBO – Catturare un asteroide e portarlo vicino alla Luna per poterne prelevare campioni da studiare poi sulla Terra. Questo l’obiettivo della sonda Orion della Nasa, che è a caccia di nuove tecnologie e di collaborazioni per realizzare l’ambito progetto. Fisici, astronomi, planetologi e ingegneri sono così al lavoro per scegliere l’asteroide e per farlo si sono riuniti al convegno internazionale di Meccanica Celeste organizzato a San Martino al Cimino, vicino Viterbo.

Camilla Colombo, ingegnere del Politecnico di Milano e collaboratrice dell’università di Strathclyde, in Scozia, ha spiegato che “quello della cattura di un asteroide è un progetto ancora in fase embrionale e molto ambizioso, quindi si stanno valutando tutte le possibili opzioni”.

La Colombo ha detto: ”Il primo passo è trovare e scegliere il candidato migliore tra le migliaia di asteroidi individuati. Occorre trovarne uno piccolo, che abbia un diametro di circa sette metri e questo complica un po’ le cose, visto che noi osserviamo e studiamo bene quelli di dimensioni maggiori”.

Una volta scelto l’asteroide sarà il momento del calcolo della traiettoria ottimale che la sonda dovrà seguire per minimizzare i costi, catturare l’oggetto celeste e portarlo vicino la Terra, spiega la Colombo che aggiunge: “Anche l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha dal canto suo finanziato uno studio per proporre delle tecnologie che serviranno a delle sonde a manipolare la velocità orbitale di un piccolo asteroide”.