Cagliari. L’Espresso: “A Quirra fatti brillare cumuli di armi e munizioni”

Pubblicato il 14 Aprile 2011 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – Nel poligono sperimentale interforze di Perdasdefogu-Salto di Quirra secondo il settimanale l’Espresso “venivano fatti brillare giganteschi cumuli di armi e munizioni, con esplosioni avvolte dal silenzio dei militari, senza cautele per l’ambiente e la salute umana e animale”.

I particolari sono contenuti in un’inchiesta dedicata all’area militare della Sardegna sudorientale teatro dal 1956 di addestramenti di truppe e sperimentazione di armi e materiali segreti da parte delle forze armate italiane e straniere, oltre che di aziende di mezzo mondo.

La circostanza sarebbe stata appresa dal procuratore della Repubblica di Lanusei, Domenico Fiordalisi, grazie all’ intercettazione della conversazione di un ex militare che aveva prestato servizio nel poligono.

Fiordalisi, che da mesi indaga sull’incidenza che le esercitazioni militari effettuate nel poligono militare possono aver avuto sulla salute di uomini ed animali, ipotizza reati che vanno dall’omicidio plurimo all’ omissione di atti d’ufficio, fino al disastro ambientale per ”dispersione di materiali all’uranio impoverito e materiali radioattivi” .