Cambiare colore degli occhi, da marroni ad azzurri: con 5mila dollari si può

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2015 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA
Cambiare colore degli occhi, da marroni ad azzurri: con 5mila dollari si può

Cambiare colore degli occhi, da marroni ad azzurri: con 5mila dollari si può

LOS ANGELES – Cambiare il colore degli occhi, da marroni ad azzurri: un sogno per alcuni che presto potrebbe diventare realtà. In Messico e Costa Rica per 37 persone lo è già. Si sono sottoposti ad un nuovo intervento laser messo a punto dalla californiana Storma Medical e si sono ritrovati con gli occhi celesti. Ma sono dei casi isolati: la procedura, infatti, non è stata autorizzata negli Stati Uniti, men che meno in Europa. Ovviamente l’operazione ha un costo, e non indifferente: 5mila dollari, poco più di 4.700 euro.

La tecnica, ha spiegato all’agenzia Adnkronos Gregg Homer, presidente della Stroma Medical, “sfrutta il principio che sotto un occhio marrone ce n’è uno blu, l’unica differenza è lo strato sottile di melanina nel primo”. In altre parole, negli occhi scuri la melanina fa sì che la maggior parte della luce che colpisce l’occhio viene assorbita, ma una piccola parte riflessa fa sembrare le iridi marroni. Per renderle blu, basta rimuovere questo pigmento.

Il laser agisce sugli occhi per circa 20 secondi. Ma per vedere i risultati bisogna aspettare alcune settimane, perché l’organismo deve rimuovere il pigmento. Al momento i timori maggiori per questa pratica riguardano la possibilità che aumenti la pressione oculare, causando il glaucoma.