Cani albini: hanno lo stesso gene degli uomini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2014 6:55 | Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2014 18:58
Il gene degli albini trovato anche nei cani

Cani albini

USA – Cani albini come gli esseri umani. Un nuovo studio rileva che certi cani, proprio come gli esseri umani, possono essere portatori del gene che causa l’albinismo, malattia congenita che provoca la totale o parziale mancanza di pigmentazione melaninica nella pelle. La scoperta è stata effettuata dai ricercatori dell’università statale del Michigan, che hanno identificato l’ esatta mutazione genetica in alcuni cani dobermann.

“Ciò che abbiamo riscontrato è una mutazione genetica che si traduce nella mancanza di una proteina necessaria per la pigmentazione delle cellule”, spiega il coautore dello studio Paige Winkler su Nbc News.

Proprio come avviene negli umani, con questo tipo di albinismo la pelle è ipersensibile alla luce solare e può risultare maggiormente propensa a sviluppare tumori della pelle. Gli esperti si sono infatti accorti che nei dobermann con la pelle bianca il cancro era più frequente che in quelli con la pelle normale.

Si sono chiesti il perché e hanno capito che il problema era legato alla genetica. “Quello che abbiamo trovato era un significativo aumento del rischio di sviluppo di tumori melanoma”, ha affermato Joshua Bartoe, altro coautore della ricerca.