Cervello, individuata la possibile centralina di controllo: è il claustro

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 11 Maggio 2020 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA
Cervello, individuata la possibile centralina di controllo: è il claustro

Cervello, individuata la possibile centralina di controllo: è il claustro (foto ANSA)

ROMA – Individuata la possibile centralina di controllo del cervello: risiederebbe nella sottile lamina di materia grigia chiamata claustro.

Lo ipotizza una ricerca condotta sui topi e pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience dal gruppo del centro giapponese Riken per la scienza del cervello, coordinato da Yoshihiro Yoshihara.

Il claustro, spiegano gli esperti, si trova in un regione della corteccia cerebrale in continuità con l’amigdala, una delle zone più primitive del cervello, sede delle emozioni.

Per gli autori dello studio, “è una struttura interna del cervello, dove convergono stimoli sensoriali multipli ed emerge la coscienza”.

I ricercatori hanno studiato nei topi il senso dell’olfatto e, in particolare, una linea specifica di cellule presente solo nel claustro, la cui attività può essere accesa o spenta intervenendo su singoli geni.

Studiando queste cellule, gli esperti hanno notato che molte aree cerebrali superiori, come quelle per il controllo sensoriale e motorio, mandano connessioni al claustro.

Il quale, a sua volta, ha connessioni in uscita con numerose aree del cervello. A testimonianza del ruolo da direttore d’orchestra di questa regione cerebrale.

Che, concludono gli esperti, “è al centro di una rete cerebrale estesa, che copre diverse aree coinvolte nei processi cognitivi”. (fonte ANSA)