Tecnologia, dalla Cina il computer più veloce del mondo: fa 2,75 quadrilioni di operazioni al secondo

Pubblicato il 15 Novembre 2010 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

È cinese il computer più veloce al mondo. Tianhe-1A, questo il nome dell’apparecchio, è capace di effettuare 2,57 quadrilioni di operazioni al secondo.

L’ormai ex numero uno, lo statunitense Cray XT5, ‘Jaguar’ (che si trova nel Tennessee, nel National Laboratori di Oak Ridge) effettua 1,75 quadrilioni di operazioni al secondo, il 92% in meno di Tianhe-1A. Il supercomputer cinese è stato installato al NSCC (National Supercomputing Center) di Tianjin, nella Cina settentrionale.

Al terzo posto dei computer più veloci al mondo, dopo Tianhe-1A e Jaguar vi èun altro computer cinese, Nebulae. Tianhe-1A ha un costo stimato di circa 600 milioni di yuan (circa 70 milioni di euro) ed è stato sviluppato nell’Università Nazionale di Tecnologia per la Difesa. Il supercomputer cinese, così come il suo predecessore, Nebulae, ha processori americani ma i circuiti di collegamento sono stati sviluppati in Cina.

Il collegamento, spiegano gli esperti, ha una valenza fondamentale in quanto consente alle informazioni di circolare da un processore all’altro ed è quindi un elemento critico per la performance generale del sistema. ”La competizione internazionale sui supercomputer – spiega Zhang Yunquan, scienziato dell’Accademia cinese delle Scienze -è molto agguerrita. Ci sono aggiornamenti continui per cui per la Cina credo sia difficile mantenere la prima posizione per più di un anno”.

I supercomputer sono utilizzati per lavori complessi come modellare sistemi di calcolo nel campo della meteorologia, simulare esplosioni nucleari o disegnare aerei. La classifica dei computer piu’ veloci al mondo viene stilata da un gruppo di ricercatori americani ed europei ed e’ pubblicata semestralmente sul sito Top500.org.