Cina, scoperte impronte dell’insetto più antico del mondo: risalgono a 551 milioni di anni fa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 giugno 2018 7:30 | Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2018 20:35
Cina, scoperta impronta insetti più antica al mondo

Cina, scoperte impronte dell’insetto più antico del mondo: risalgono a 551 milioni di anni fa

ROMA – Scoperta in Cina l’impronta di uno dei primi animali presenti sulla Terra, risalente a 551 milioni di anni fa. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Secondo gli scienziati dell’Istituto Nanjing di Geologia e Paleontologia (Nigp) dell’Accademia Cinese delle Scienze e della Virginia Tech americana, le minuscole orme parallele, misurano pochi millimetri, potrebbero essere appartenute a un antenato dei moderni insetti o vermi.

In precedenza, si riteneva che gli animali con paia di zampe in grado di lasciare questo tipo di impronte, apparvero per la prima volta durante la cosiddetta “esplosione del Cambriano” tra i 541 e 510 milioni di anni fa, spiega il Daily Mail. Ma questa creatura, che fornisce la prima prova di un animale con le zampe, risalirebbe al periodo Ediacarano, tra i 635 e 541 milioni di anni fa.

I ricercatori hanno trovato le minuscole impronte inclinando le rocce a diverse angolazioni in modo da catturare la luce dal sole, che farebbero pensare ad animali con appendici simmetriche. Tuttavia ancora non è possibile individuare con certezza l’animale poiché non sono stati ancora trovati i suoi resti fossili.

Le tracce sono collegate anche a piccoli cunicoli e solchi, scavati probabilmente dall’animale in cerca di cibo. A lasciarle, come ha detto Zhe Chen del Nigp al Daily Mail, potrebbero essere stati animali come gli artropodi, cui appartengono i moderni insetti, o gli anellidi, animali con il corpo formato da strutture ripetute come gli attuali lombrichi.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other