Cometa verde in arrivo, questo week end si farà ammirare a occhio nudo

Pubblicato il 20 Ottobre 2010 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA

Stelle sfuocate sembrano intersecarsi all’alone verde della cometa 103P/Hartley 2 in una fotografia con un tempo di esposizione di 5 minuti scattata attraverso il telescopio da un astronomo dilettante sabato scorso negli Stati Uniti. Nelle ultime settimane la cometa si è avvicinata alla terra e Hartley 2 si trova oggi nel punto più vicino al nostro pianeta: un’opportunità da non perdere per coloro che vogliono osservarla con binocoli e telescopi.

Scoperta nel 1986 dall’astronomo australiano Malcolm Hartley, questa “montagna” di ghiaccio e polvere descrive la sua orbita intorno al sole ogni 6 anni e mezzo. La cometa Hartley 2 rimane però avvolta nel mistero, in parte perché le interazioni gravitazionali con Giove hanno allontanato il suo percorso dalla Terra. Ciò significa che fino a ora il segnale luminoso di Hartley 2 era troppo debole per essere visto tranne che con telescopi professionali.

Questa settimana la cometa dovrebbe essere già visibile a occhio nudo come una macchia debole e indistinta, a notte inoltrata, in direzione nord est. Hartley 2 oltrepasserà una stella molto luminosa, Capella nella costellazione Auriga, il che renderà più facile distinguerla. I luoghi migliori per vederla sono quelli lontani dall’inquinamenro luminoso dei centri abitati, e l’uso di binocoli e telescopi aiuterà a osservarne i dettagli.