Nuovo contraccettivo: fatelo come vi pare e state tranquilli per 5 giorni

Pubblicato il 14 agosto 2010 11:25 | Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2010 11:59

Fatelo dove, come e quando vi pare e state tranquilli per 5 giorni. Uno slogan, questo, che potrebbe adattarsi bene ad un nuovo contraccettivo che fa effetto notevolmente più a lungo del prodotto analogo attualmente im commercio.

Si tratta, a quanto riferisce The Huffington Post, della pillola Ella One, prodotta dalla HRA Pharma, che riduce le possibilità di restare incinte per 5 giorni dopo l’atto sessuale. Il prodotto concorrente, giàin commercio, si chiama Plan B e la sua protezione contro gravidanze non volute comincia a ridursi dopo 3 giorni.

The Food and Drug Administration (FDA), l’ente federale preposto a garantire alimentari e medicinali Negli Stati Uniti, ha approvato la commercializzazione della Ella One, già approvata in Europa, solo a scopi contraccettivi e dietro presentazione di ricetta medica. Negli Stati Uniti sarà in commercio entro la fine dell’anno.

Gli studi condotti su Ella One dai suoi produttori hanno dimostrato che previene le gravidanze indesiderate più a lungo e con maggior sicurezza di Plan B. Gli scienziati hanno messo a confronto le due pillole: solo l’1,8 per cento delle donne che hanno preso Ella One al quinto giorno dopo l’atto sessuale sono rimaste gravide, mentre la percentuale di quelle che hanno preso Plan B al terzo giorno è risultata del 2,6 per cento.

L’esperimento si è svolto su 1.700 donne prese a caso alle quali è stata data l’una o l’altra pillola tre o cinque giorni dopo l’atto sessuale. Plan B è prodotto da Teva Pharmaceuticals, è anche venduto in versione generica e non richiede ricette mediche per donne con più di 17 anni. HR Pharma invece non ha richiesto alla FDA di poter vender il suo Prodotto solo con ricetta medica.

Ella One ha subito suscitato le critiche degli antiabortisti, secondo i quali è più una pillola per abortire che un contraccettivo.