Coronavirus, esperti: “Ad inizio maggio nuovi casi potrebbero scendere sotto 100 al giorno”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2020 15:43 | Ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2020 15:43
Coronavirus, esperti: "Ad inizio maggio nuovi casi potrebbero scendere sotto 100 al giorno"

Coronavirus, esperti: “Ad inizio maggio nuovi casi potrebbero scendere sotto 100 al giorno” (foto ANSA)

ROMA – Solo a inizio maggio in Italia il numero dei nuovi casi positivi al coronavirus potrebbe scendere sotto 100 al giorno, “ma anche allora il loro numero complessivo continuerà a essere alto”.

Emerge dalle stime degli esperti della pagina Facebook “Coronavirus-Dati e analisi scientifiche“, gestita da un gruppo di comunicatori scientifici e nata dall’importante lavoro di raccolta e analisi dei dati da parte di un gruppo di fisici italiani del quale fanno parte Giorgio Parisi, Enzo Marinari e Federico Ricci-Tersenghi, tutti dell’Università Sapienza di Roma. Come tutte le stime, rilevano, anche queste “presentano incertezze”, ma appare chiaro che “è impossibile pensare a un ritorno alla normalità anche per fine aprile”.

Le stime indicano al momento che dai circa 4.000 nuovi casi positivi al giorno registrati attualmente si potrà scendere intorno a 500 casi al giorno intorno al 22 aprile e sotto i cento casi per i primi di maggio.

“I numeri – rilevano gli esperti – indicano che l’attuale decreto in scadenza il 13 aprile dovrà essere prorogato: per allora ci dicono che per quella data sarà impossibile uscire dal lockdown” proseguono gli esperti nella nota.

“Forse per allora potrebbe avvenire un allentamento di alcune misure per alcune attività lavorative, ma bisogna aver presente che per fine aprile il numero dei casi positivi sarà ancora elevato: anche se potranno esserci meno nuovi contagi giornalieri, sappiamo che non ci vuole nulla a ricreare in breve tempo una forte emergenza sanitaria”. (fonte ANSA)