Crac Parmalat, Calisto Tanzi condannato a 18 anni, il 5% dei bond ai risparmiatori.

Pubblicato il 9 Dicembre 2010 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA

Calisto Tanzi

Si è concluso con una condanna a 18 anni di carcere all’ex patron Calisto Tanzi il processo per il crac Parmalat .

Il Tribunale di Parma ha sostanzialmente accolto le tesi dell’accusa che nei confronti di Tanzi aveva richiesto una pena di 20 anni. Condannati anche gli  altri dirigenti della società.

Calisto Tanzi e gli altri condannati nel processo Parmalat di Parma dovranno risarcire due miliardi di euro alla nuova azienda sorta sulle cenerid del crac e il 5% del valore nominale delle obbligazioni ai risparmiatori. Secondo una stima dei legali di parte civile, il valore dei bnd sottoscritti sia aggirerebbe sui 600 milioni di euro; il risarcimento dovrebbe essere quindi di circa 30 milioni.

A tutti gli imputati era contestato il reato di  bancarotta fraudolenta per il crack del gruppo di Collecchio, crollato nel 2003 sotto il peso di un buco da 14 miliardi di euro, mentre solo alcuni devono rispondere anche di associazione a delinquere.

”Non mi aspettavo una sentenza così severa” ha detto Tanzi ha detto al suo legale Giampiero Biancolella che, subito dopo la lettura della lunga sentenza del processo Parmalat, lo informato sulla condanna.