SpaceX pronta al lancio di astronauti NASA con Crew Dragon: giallo per dimissioni Loverro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Maggio 2020 - 20:56 OLTRE 6 MESI FA
Crew Dragon, lancio con astronauti 27 maggio per SpaceX. Giallo Loverro

Crew Dragon, lancio con astronauti 27 maggio per SpaceX. Giallo Loverro (Credit: NASA/ANSA)

ROMA – Tutto pronto per il lancio degli astronauti della NASA il prossimo 27 maggio con la capsula Crew Dragon di SpaceX, la società di Elon Musk.

A 9 anni dal “pensionamento” dello Space Shuttle, gli astronauti statunitensi tornato a partire direttamente dal Kennedy Space Flight Center, in California.

Un giallo però incombe sulla missione.

Douglas Loverro, il responsabile del Volo Umano della NASA, avrebbe lasciato il suo incarico il 20 maggio.

La notizia, che non è stata ancora confermata ufficialmente, è stata però diffusa su social network e sui media mondiali.

Una doccia fredda che spegne in parte l’entusiasmo per il ritorno degli Stati Uniti al lancio dal suolo nazionale di astronauti.

SpaceX pronta al lancio di Crew Dragon con astronauti a bordo

Dopo il successo della missione Demo-1, la prova di volo e attracco alla ISS avvenuta senza equipaggio agli inizi di marzo, ora è il momento della Demo-2. 

I veterani della NASA che voleranno sulla Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale sono Bob Behnken e Doug Hurley.

L’arrivo dei due astronauti è previsto per il 20 maggio al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.

Per via della pandemia da coronavirus, il lancio avverrà a porte chiuse.

Solo il team strettamente necessario al lancio sarà ammesso allo Space Center e un numero limitato di giornalisti.

Giallo dimissioni Capo Volo: Loverro ha lasciato?

Le dimissioni arrivano alla vigilia di una riunione cruciale per la missione, ossia la revisione finale in vista del volo della Crew Dragon che Loverro avrebbe dovuto presiedere.

Loverro conta su una lunga esperienza presso il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e alle spalle studi di fisica e scienze politiche.

Nell’ottobre 2019 ha assunto la carica di amministratore associato del direttorato della NASA per l’Esplorazione umana.

Jim Bridenstine, amministratore capo della NASA, lo aveva elogiato per la sua esperienza in “grandi programmi”.

Bridenstine ha anche osservato che “sarebbe stata di grande beneficio per la Nasa in un momento critico, come le fasi conclusive dello sviluppo dei sistemi spaziali per il programma dei voli commerciali e per il programma Artemis”.

Loverro lascia la NASA per Artemis?

Secondo le indiscrezioni riportate dai media proprio Artemis, il programma ambizioso con il quale la Nasa intende riportare l’uomo sulla Luna entro il 2024, sarebbe collegato all’uscita di scena di Loverro.

Le dimissioni di quest’ultimo si legge ancora, sarebbero state comunicate dalla Nasa ai suoi dipendenti senza che venisse specificato un motivo.

In una lettera citata dai media, infine, Loverro avrebbe scritto di aver “preso una decisione rischiosa”, aggiungendo di avere fatto a riguardo “un errore” del quale dovrà “sopportare le conseguenze”.

A sostituirlo potrebbe essere il suo vice, Ken Bowersox. (Fonte: ANSA)