Denisovani, i misteriosi antenati dei moderni esseri umani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 marzo 2018 7:12 | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2018 8:24
Denisovani, il misterioso antenato dei moderni esseri umani

Denisovani, il misterioso antenato dei moderni esseri umani

ROMA – Un nuovo studio sul DNA ha scoperto che i nostri antenati oltre che con i Neanderthals si sarebbero accoppiati, almeno in due distinti momenti, anche con i Denisovani un misterioso gruppo di ominidi.
Attualmente, circa il 5% del DNA di alcuni australasiatici, in particolare persone provenienti dalla Papua Nuova Guinea, è Denisovano.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

I ricercatori hanno trovato due distinti genomi umani moderni, uno proveniente dall’Oceania e l’altro dall’Asia orientale, ed entrambi hanno antenati Denisovani diversi.
Anche i genomi sono completamente diversi, il che fa ipotizzare che vi furono almeno due distinti flussi di mescolanza preistorica tra i 200.000 e 50.000 anni fa.
I ricercatori erano già a conoscenza che le persone attualmente presenti  nelle isole del Sud Pacifico hanno discendenze Denisovane ma quello che non si aspettavano di scoprire era che persone provenienti dall’Asia orientale possedevano un tipo differente.

In un articolo pubblicato su Cell, gli scienziati dell’University of Washington scrivono di aver esaminato più di 5.600 sequenze di interi genomi da individui provenienti da Europa, Asia, America e Oceania, confrontandoli con il genoma dei Denisovani.
Era noto che persone dell’Oceania, in particolare i papuani,” hanno una notevole quantità di discendenza dai Denisovani”, ha detto l’autrice senior dello studio Sharon Browning, “Quando abbiamo confrontato frammenti di DNA dei Papua con il genoma di Denisovan, molte sequenze erano abbastanza simili da poter dichiarare una corrispondenza”.

L’ipotesi era che la discendenza di Denisovani in Asia provenisse da individui emigrati dalle popolazioni oceaniche, scrive il Daily Mail.
“Ma in questo nuovo lavoro con gli asiatici orientali, troviamo una seconda serie di discendenze Denisovane che non troviamo negli Asiatici e nei Papuasi del Sud”, ha detto la Browning.
“Questa discendenza Denisoviana negli Asiatici sembra essere qualcosa che hanno acquisito loro stessi”.
Tuttavia, alcune delle sequenze di DNA degli asiatici orientali, in particolare quelle dei cinesi Han, cinesi Dai e giapponesi, erano molto più simili a quelle dei Denisovani.
Ciò che è noto sulla discendenza di Denisovan deriva da un singolo insieme di fossili umani trovati nei Monti Altaj in Siberia.
Il genoma del Denisovano è stato reso pubblico nel 2010 e altri ricercatori hanno identificato sequenze di discendenza dei Denisovani in diverse popolazioni moderne, in particolare con individui provenienti dall’Oceania ma anche in Asia orientale e meridionale.
“Il presupposto è che il mescolarsi con i Denisovani si sia verificato abbastanza rapidamente dopo che gli esseri umani hanno lasciato l’Africa, circa 50.000 anni fa, ma non sappiamo dove si trovano in termini di ubicazione”, ha affermato Browning che ritiene gli antenati degli Oceaniani si mescolarono con un gruppo meridionale di Denisovani mentre gli antenati degli asiatici si mescolavano con un gruppo settentrionale.
I ricercatori vogliono guardare a più popolazioni asiatiche, native americane e africane per capire se possano trovare prove di incroci”.
La scoperta dell’Homo di Denisova in Siberia, nel 2010 fu considerata sensazionale, gli scienziati analizzarono il DNA da un dente e dall’osso di un dito trovati nella grotta di Denisova nella Siberia meridionale.
I Denisovani appartenevano a un gruppo geneticamente distinto di umani  lontanamente imparentati con i Neanderthal ma lontanamente imparentati anche con noi. I ricercatori stanno ora iniziando a scoprire quanto incisivo sia stato il loro ruolo nella nostra storia.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other