E’ nato prima l’uovo o la gallina? L’analisi del guscio “dice” la gallina

di Alessandro Avico
Pubblicato il 23 Luglio 2010 - 13:58| Aggiornato il 17 Luglio 2011 OLTRE 6 MESI FA

Il quesito è semplice ed eterno: è nato prima l’uovo o la gallina? Il biologo Colin Freeman e i suoi collaboratori delle Università di Sheffield e Warwick, in Gran Bretagna, hanno preso di petto la faccenda dando una risposta scientifica che però non convince molto. E’ nata prima la gallina, perchè?

La ricerca di Freeman pare non lasciar dubbi: con l’aiuto di Hector (High end computing terascale resource, supercomputer di Edimburgo) il gruppo di scienziati ha organizzato una simulazione che ha reso inconfutabile come la proteina ovocledidina17 (OC-17), presente solo nella parte più dura del guscio delle uova, aiuti le particelle di calcio a trasformarsi in cristalli di calcite, i quali, stratificandosi l’uno sull’altro e abbandonando allo stesso tempo il proprio legame con la proteina stessa, velocizzano l’indurimento del guscio.

Traduzione: senza la proteina OC17 (che viene dalla gallina) non ci sarebbe nessun uovo. Quindi, la gallina esisteva prima dell’uovo. “Affermare questo è un po’ tirato per il rotto della cuffia – ha detto Colin Freeman ai mass media, con aria sorniona e divertita -, ma il nostro risultato è un punto di partenza molto valido. In realtà la questione risale ai tempi in cui i dinosauri, antenati degli uccelli, hanno imparato a fare uova con il guscio duro”.

“C’è di che schiantarsi dal ridere – dice al Giornale Edoardo Boncinelli, uno dei più celebri biologi italiani, che si è a lungo occupato anche di questo argomento – ma la questione, se trattata con serietà, è intellettualmente e scientificamente feconda. Ovvio che per avere un uovo, per così dire, funzionante, questo deve uscire da un organismo che abbia messo tutte le cose nella giusta posizione. Ma questo è solo un aspetto della faccenda. Il guscio non è tutto l’uovo. È solo una parte. In linea generale, quando si studia la nascita di una specie si pensa anche che tutto sia avvenuto per una serie di mutazioni genetiche. Si arriva a concludere, cioè, che ci sia stato prima l’uovo, e ancora prima i gameti, e soltanto dopo un nuovo organismo, in questo caso la gallina. Se parliamo del guscio, però, c’è stata prima la gallina. Ma se parliamo dell’uovo intero, c’è stato prima l’uovo. Chiaro, no?”.