Eclissi di sole: il mondo si prepara per “l’evento astronomico dell’anno”

Pubblicato il 12 Novembre 2012 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA
Eclissi di sole

ROMA – Martedì 13 novembre ci sarà un’eclissi di sole totale. Alle 21.30 di martedì, per chi si trova in Italia, la luna transiterà direttamente di fronte al sole oscurandone completamente il disco e chi si troverà nella città di Cairns, sulla costa nord-orientale dell’Australia, potrà assistere a un’eclissi totale della durata di 2 minuti con il sole ad appena 14 gradi sopra l’orizzonte est. Dall’Italia invece l’evento non sarà visibile.

Durante la fase di totalità, quando il sole è interamente oscurato, avvengono fenomeni davvero unici e suggestivi: le tenebre calano improvvisamente come se fosse notte e nel cielo buio irrompe il bagliore delle stelle, in uno scenario quasi irreale.

Si percepisce persino il calo della temperatura e gli uccelli, frastornati, smettono di volare. Non saranno molte le persone che potranno viverli direttamente: infatti (come mostrato dall’animazione ) il percorso dell’eclissi, sebbene lungo 14.500 Km, attraverserà prevalentemente l’Oceano Pacifico, raggiungendo il suo massimo, oltre quattro minuti di oscurità totale, ad oltre 1500 km dalle coste della Nuova Zelanda.

Quindi, a parte i turisti in crociera che incontreranno il cono d’ombra della Luna sull’oceano, sulla terraferma saranno poche le zone interessate dal fenomeno. Dalla maggior parte del territorio australiano e neozelandese si osserverà solamente un’eclissi parziale, cioè rimarrà visibile solo una falce di sole (come potete vedere qui): in Italia abbiamo assistito a questo pur sempre affascinante fenomeno nel marzo del 2006.