Eclissi di Luna 27 luglio, dove vederla in streaming e in diretta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2018 - 18:54 OLTRE 6 MESI FA
Eclissi di Luna 27 luglio, dove vederla in streaming e in diretta

Eclissi di Luna 27 luglio, dove vederla in streaming e in diretta

ROMA – Oggi, venerdì 27 luglio, è il giorno dell’eclissi di Luna. Eclissi che, nuvole permettendo, si potrà vedere anche in Italia.

L’eclissi [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] inizierà verso le 19 di sera, quando ci sarà ancora il Sole, e raggiungerà il suo picco dopo le 22. La Luna non scomparirà dal cielo ma diventerà rossa. Perché rossa? Perché verrà illuminata dalla nostra atmosfera. Illuminata con i raggi del sole respinti dalla nostra atmosfera e proiettati sulla Luna.

La Luna inizierà a entrare nella penombra intorno alle 19:15 di questa sera, poi nell’ombra vera e propria circa un’ora dopo. L’inizio della totalità sarà alle 21:30 con il massimo dell’eclissi alle 22:21. La totalità finirà intorno alle 23:13 e la Luna uscirà dall’ombra dopo mezzanotte.

Il fenomeno astronomico sarà osservabile in streaming tramite il sito del Virtual Telescope Project che utilizzerà una suggestiva inquadratura con la skyline di Roma dal Palatino sul Colosseo per un allineamento col Pianeta Rosso

Inoltre tutti i principali canali di informazione (e i relativi siti) trasmetteranno in diretta l’evento.