Eclissi penombrale di Luna, visibile in Italia la notte tra il 18 e 19 ottobre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2013 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA
eclissi penombra lunare

L’eclissi di penombra lunare

ROMA – La Luna passerà nell’ombra della Terra venerdì 18 ottobre, in una eclissi lunare che sarà visibile ai più attenti osservatori del cielo nella maggior parte del mondo.

Il nostro satellite naturale passerà attraverso la debole ombra esterna del pianeta e l’eclisse più profonda si verificherà alle 7:50 pm ora Edt (quando in Italia saranno le 01:50 di notte del 19 ottobre).

L’effetto di questa eclissi da penombra sarà più sottile rispetto allo spettacolo offerto da una eclissi lunare totale, anche se secondo gli esperti sarà comunque un evento astronomico degno di nota.

“Ci sarà un’ombreggiatura inusuale della parte meridionale della Luna – ha spiegato l’astronomo Alan MacRobert – si dovrebbe essere in grado di individuare le tracce dell’ombreggiatura di penombra per circa 45 minuti prima e dopo la metà dell’eclissi”.

L’eclissi di penombra sarà visibile venerdì sera in tutti i Caraibi e nella parte orientale del Sud America e, successivamente, durante la notte e nelle prime ore del mattino in Europa, Africa e Asia.