Elefanti nascono senza zanne: la specie muta per sopravvivere

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 novembre 2016 11:01 | Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2016 11:01
Elefanti nascono senza zanne: la specie muta per sopravvivere

Elefanti nascono senza zanne: la specie muta per sopravvivere

ROMA – Nascono elefanti senza zanne in Africa: sebbene sia troppo presto per parlare di mutazione genetica è così che i giganti della savana cercano di sopravvivere ai bracconieri. Oltre 140mila elefanti sono stati uccisi in Africa tra il 2007 e il 2014: i cacciatori di avorio hanno fatto fuori un terzo della popolazione totale e in media continuano ad abbattere un esemplare ogni 15 minuti.

Ma non è detto che senza i loro corni d’avorio riusciranno a sopravvivere. Le zanne sono un elemento fondamentale nella vita degli elefanti. Per entrambi i generi servono a scavare nel terreno alla ricerca di acqua nei periodi di siccità, a sradicare cortecce e trovare radici, a difendersi e nei maschi sono anche un simbolo di competizione sessuale. Per i bracconieri invece sono solo prezioso avorio da smerciare sul mercato nero.

Se è vero che il commercio internazionale di avorio è vietato, in alcuni Stati come Cina e Giappone esiste ancora un mercato legale per oggetti eburnei.

In particolare sono le femmine a dare segnali di “adattamento”. Se la maggior parte dei maschi nasce ancora con le zanne, nelle femmine questo tratto sta infatti variando: se non ne sono completamente sprovviste, nascono comunque con zanne più piccole della norma.

Secondo Joyce Poole, cofondatrice di Elephant Voices, che studia i grandi mammiferi di Gorongosa in Mozambico, la linea evolutiva degli elefanti africani sta subendo sostanziali modifiche: diversi esemplari di femmine, anche dopo l’amputazione delle zanne da parte dei bracconieri, sono riuscite a sopravvivere. Senza zanne non erano più bersaglio dei cacciatori e questo ha dato luogo alla mutazione: una prole con sempre meno zanne.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other