Arriva Facebook Gruppi, un modo per creare cerchie ristrette di amici selezionati

Pubblicato il 7 Ottobre 2010 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA

Facebook si rivoluziona e con l’introduzione di “Gruppi” crea tanti piccoli social network all’interno di sè stesso. La novità, come annunciato in California dal fondatore in persona Mark Zuckerbeg, ”cambierà il modo di usare il social network”. Pubblicare su Facebook le foto di una serata ”dissoluta” in discoteca o di una “mise” succinta in riva al mare non sarà più motivo di imbarazzo con il datore di lavoro: da ora in poi si potranno creare dei gruppi distinti di “amici” per condividere le proprie informazioni con cerchie specifiche di persone, ad esempio amici, parenti o colleghi di lavoro.

Facebook Gruppi consentirà quindi di personalizzare la propria comunicazione in base agli interlocutori, come del resto avviene nella vita reale. Finora una funzione simile era svolta dalle “Liste”, ma soltanto il 5% degli utenti ne faceva uso e quindi l’opzione è stata ripensata e ampliata.

Accanto a questa altre due le novità introdotte, sempre nel segno della volontà di garantire agli iscritti ”un maggiore controllo sulle proprie informazioni”. Gli utenti di Facebook avranno per la prima volta la possibilità di scaricare dal social network foto e video che li riguardano, ma anche aggiornamenti di stato, link, commenti.

Lo scopo è offrire all’utente una copia “portatile” delle proprie informazioni. Sarà poi più facile anche gestire le applicazioni di terze parti che accedono ai dati del proprio profilo attraverso uno specifico e semplificato pannello di controllo.