Finmeccanica. Presentato il convertiplano, l’elicottero che diventa aereo

Pubblicato il 7 Settembre 2009 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA

Pierfrancesco Guarguaglini, presidente di Finmeccanica ha presentato il nuovo prototipo di convertiplano prodotto dalla AugustaWestland e dalla statunitense Bell.

Il convertiplano è un aereo che ha la doppia funzione sia di elicottero che di aereo, ed è passato innanzi alla terrazza dell’hotel Villa D’Este per un volo dimostrativo alla presenza di autorità istituzionali e finanziarie.

Al momento l’aereo attende ancora l’omologazione e sarà pronto tra il 2012 e il 2013. Guarguaglini ha spiegato: «Dovrebbe costare circa una ventina di milioni, la ricerca per la sua realizzazione è costosa e avrà sia funzioni militari che civili». Per il presidente di Finmeccanica, il ministro Maroni è apparso molto interessato al prototipo: «Quelli della polizia non sono più così nuovi, non escluderei che un domani Finmeccanica possa fornire dei convertiplani».

Secondo le previsioni il gruppo conta di realizzare a partire dal 2013 circa 500 macchine per il mercato internazionale e l’Italia, che  se ne potrebbe aggiudicare 40-50 esemplari.