Virus Flame, malware per lo spionaggio: “Minaccia senza precedenti”

Pubblicato il 30 Maggio 2012 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – L’ultima, peggiore minaccia per i computer di tutto il mondo si chiama Flame. Un malware (cioè un software creato appositamente per danneggiare computer o sistemi informatici) 20 volte più complesso del virus Stuxnet.

Progettato per lo spionaggio industriale, questo virus riesce a sottrarre informazioni importanti compresi contenuti visualizzati sul display del computer, oltre a informazioni sui sistemi, i contatti, i file archiviati e le conversazioni audio.

Il programma nocivo si chiama tecnicamente Worm.Win32.Flame ed è stato progettato per lo spionaggio informatico. Ha già colpito i computer di Iran, Israele, Siria, Libano, Arabia Saudita, Egitto e Sudan. Si attiva però solo sui sistemi Windows.

Il virus è stato scoperto dagli ingegneri russi e produttori di antivirus di Kaspersky Lab. Il programma avrebbe già più di cinque anni e, secondo gli ingegneri, sarebbe in grado di registrare le azioni della tastiera, di cambiare le impostazioni del computer ospite, di accendere il microfono, di scattare screen shot e di copiare scambi di informazioni via chat.

Il file (che pesa 20 gigabyte) ha cinque algoritmi di criptazione e formati di salvataggio dati definiti ”esotici”. Stando agli esperti, il software maligno è talmente sofisticato che solo uno Stato, o un’organizzazione parastatale, sarebbe in grado di progettarlo. ”Un codice del genere non può essere stato scritto da un adolescente nella sua cameretta”, ha detto al Daily Telegraph il professor Alan Woodward del dipartimento d’informatica dell’universita’ del Surrey. ”E’ vasto, complesso e disegnato per rubare dati restando alla stesso tempo nascosto”.