Galaxy S III: bug, malware e virus. Rischio blocco: falla nelle App

Pubblicato il 17 Dicembre 2012 - 17:55| Aggiornato il 14 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  Galaxy S III: bug, malware e virus. Tutte le ultime informazioni. Bug, malware e virus sono diventati una minaccia reale – come scritto da Il Sole 24 Ore – per la Samsung e i suoi clienti. Un sito specializzato, XDA Developers, ha infatti scoperto e documentato una falla nei prodotti “che equipaggiano il system on chip proprietario Exynos 4210 e 4412”.

Sul forum, inoltre, si conferma l’esistenza di un bug: infatti uno sviluppatore attento ha sfruttato la falla e avrebbe creato un Apk (Android application package, il formato di file utilizzato per distribuire e installare applicazioni nella piattaforma di Google).

L’Apk, stando a quanto scritto dal Forum e riportato da Il Sole 24 Ore, sarebbe in grado di

superare i parametri di sicurezza e di iniettare di conseguenza iniettare codice malevolo nel kernel del terminale o consentire a qualsiasi applicazione scaricata regolarmente dal Play Store di Google di estrarre i dati archiviati nella memoria Ram”.

Nel 2013, come scrive Il Sole 24 Ore, è inoltre previsto un aumento dei malware per i Samsung e per i sistemi operativi Android.  GLi utenti dovranno stare attenti soprattutto “alla sottoscrizione fraudolenta di servizi a pagamento, alla trasformazione dei loro dispositivi in mini computer zombie e al furto delle informazioni sensibili”.