Intercettazioni del News of the World, dopo Sienna Miller anche Jude Law fa causa a Murdoch

Pubblicato il 15 Aprile 2011 - 16:39 OLTRE 6 MESI FA

Jude Law e Sienna Miller

LONDRA – Diventa sempre più difficile la posizione del gruppo Murdoch per la vicenda delle intercettazioni illegali dei cellulari dei vip: dopo l’ex compagna Sienna Miller anche l’attore Jude Law ha deciso di far causa al domenicale News of the World i cui reporter sarebbero illegalmente entrati nella segreteria telefonica del suo telefonino.

L’intenzione dello Sherlock Holmes del cinema di portare in tribunale il giornale di Murdoch è stata annunciata da SkyNews, la divisione ‘all news’ che fa ancora parte dello stesso gruppo editoriale in attesa di uno scorporo che diventerà esecutivo una volta che News International, il cartello del miliardario australiano, avrà finalizzato l’acquisizione di BSkyB.

Ieri, 14 aprileo Scotland Yard ha arrestato un altro giornalista di News of The World: James Weatherup, da 25 anni un veterano del gossip, è stato portato in commissariato è interrogato per ”sospette intercettazioni”. Jude Law ha avuto una love story a singhiozzo con la Miller, conosciuta sul set di Alfie e da cui si è separato all’nizio dell’anno.

L’attrice ha a sua volta da anni un contenzioso giudiziario aperto con News of the World per la vicenda delle intercettazioni: oggi un giudice della Alta Corte di Giustizia ha dato finalmente via libera al processo che dovrebbe svolgersi entro il 2011.

Davanti alla Corte, nel centro di Londra, si erano riuniti manifestanti con le mani dipinte di rosso. L’idea della protesta era di mostrare che News of The World è stato colto ‘red handed’, l’equivalente dell’italiano ‘con le mani nel sacco’: i manifestanti hanno chiesto al governo di David Cameron di considerare le accuse contro il gruppo editoriale del miliardario australiano nella decisione finale sull’acquisizione del gruppo BSkyB.

Assieme al caso Miller, il giudice Justice Vos ha identificato altre tre denunce che verranno ascoltate in tempi brevi: quelle dell’ex commentatore di Sky Andy Gray, della designer Kelly Hoppen e dell’agente sportivo Sky Andrew. Ma un’altra ottantina di vip (o mezzi vip) della politica e dello spettacolo sarebbero finiti nel mirino dei reporter scandalistici del giornale di Murdoch il quale a sua volta la scorsa settimana ha fatto un pubblico mea culpa offrendo a otto ‘danneggiati’ tra cui la stessa Miller, l’ex ministro della cultura Tessa Jowell e il suo ex marito David Mills (l’ex avvocato di Silvio Berlusconi) risarcimenti a pioggia pur di evitare i processi.