Giappone. Smartphone con tasti grandi: ecco il touchscreen per anziani

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – NTT Docomo, il primo operatore di telefonia mobile giapponese, punta con decisione alla clientela anziana lanciando il primo smartphone multifunzione dedicato. Pensato per gli over 60, 'Raku-raku Sumaho' ('smartphone facile da usare') ha uno schermo touch screen, quindi senza tastiera, ispirata all'iPhone di Apple, ma con la possibilita' di avere applicazioni specifiche.

Messo a punto con Fujitsu, uno dei colossi nipponici dell'elettronica, il nuovo modello (F-12D), presentato in una serie di 19 nuove proposte, visualizza sullo schermo pulsanti piu' grandi del normale. Per prevenire l'uso accidentale, i tasti necessitano di maggiore forza per essere attivati.

Con l'invecchiamento della popolazione, i telefoni 'dedicati' alla fascia anziana hanno sempre maggior successo in Giappone, dove circa il 23% su 127,7 milioni di persone e' over 65: i nuovi dispositivi agevolano l'uso del cellulare con comandi vocali o l'uso delle e-mail o la navigazione su vari siti.

Al primo ottobre 2011, il Giappone aveva 127 milioni e 799 mila abitanti, ben 259 mila persone in meno (lo 0,2%) rispetto all' anno precedente. Sulla base di questo trend, il ministero dell'Interno ha stimato un calo della popolazione del 32,3% tra il 2010 e il 2060, arrivando a poco meno di 87 milioni con oltre il 40% con piu' di 65 anni.