Gina Lollobrigida diffamata: condannato il settimanale Novella 2000

Pubblicato il 20 Ottobre 2010 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA

C’era anche l’attrice Gina Lollobrigida, mercoledì mattina, in tribunale a Bergamo, per testimoniare come parte lesa in un processo per diffamazione che vedeva imputati il direttore di Novella 2000 e una giornalista dello stesso settimanale. Il procedimento si è concluso con una condanna per i due giornalisti al pagamento complessivo di 13 mila euro (più le spese processuali), come risarcimento danni nei confronti dell’attrice per un articolo pubblicato circa quattro anni fa, insieme alla foto di una donna nuda, risalente al 1948.

Nel servizio la persona rappresentata nell’immagine era stata identificata proprio come la Lollobrigida, che invece ha sempre negato di essere quella donna, ritenendo lesiva quella fotografia per la sua dignità. Il settimanale era già stato condannato per aver pubblicato una prima volta quella stessa foto nel 1986, acquistata in precedenza da un archivio americano per mille euro.

La difesa ha spiegato che, in questo caso, si sarebbe trattato di un errore d’archivio, ma il giudice ha condannato il direttore Luciano Regolo e la giornalista Ivana Fugazza a una pena pecuniaria, rispettivamente di 10mila e 3mila euro.