Google Glass senza schermo? Ecco i prototipi del futuro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2015 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA
Google Glass senza schermo? Ecco i prototipi del futuro

Google Glass senza schermo?

ROMA – Google Glass senza display. Questa una della possibile versione degli occhiali della realtà aumentata nel futuro di Google. I prototipi dei nuovi modelli a cui il colosso di Mountain View sta lavorando sarebbero tre. Prototipi che potrebbero arrivare sul mercato al contrario del precedente modello, che dopo un periodo di prova pubblico non è mai divenuto un prodotto commerciale, tra polemiche su privacy e design.

Manolo De Agostini in un articolo su Tom’s Hardware spiega che nonostante le vendite siano state sospese, Google non ha intenzione di “mollare il colpo”:

“per questo ha reso i Glass una divisione indipendente (nota come Project Aura) gestista da Tony Fadell, patron di Nest. In principio erano un mero progetto sperimentale del laboratorio Google X. Fadell e i suoi uomini stanno lavorando non solo sul funzionamento del prodotto, ma anche sul design. Secondo il sito The Information sono almeno tre i prototipi di “Google Glass del futuro” creati dal team, uno dei quali sarebbe privo di schermo e apparirebbe come una sorta di cuffia (headset) incentrata sull’audio, capace di funzionare probabilmente con comandi vocali.

Un prodotto che all’apparenza sembra tradire le caratteristiche fondanti dei Glass, ma è bene ricordare che prima di tutto Google vorrebbe realizzare un dispositivo di computing usabile senza l’ausilio delle mani: che sia un occhiale e una variante sul genere, forse non è così importante.

Non è da escludersi tuttavia che alla fine del percorso di riprogettazione Google adotti una strategia fatta da più dispositivi: un occhiale per determinati ambiti e qualcos’altro, come la soluzione “solo audio”, per un altro tipo di pubblico, come gli sportivi”.