Inchiesta Unabomber, pubblicato un video in cui Zornitta manomette le forbici sequestrate dai carabinieri

Pubblicato il 27 Ottobre 2010 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

E’ stato diffuso per la prima volta il video in cui Elvio Zornitta, unico sospettato nell’indagine su Unabomber, è ripreso mentre lima delle forbici sottratte ai carabinieri: i militari dell’Arma gli avevano sequestrato l’oggetto durante una perquisizione in casa sua. Il filmato è stato diffuso dai quotidiani e dai siti gruppo L’Espresso.

Le immagini risalgono al 2006: gli investigatori erano convinti che fosse lui il “bombarolo” del Nordest e erano certi di incastrarlo con la tecnica del “toolmark”. Grazie infatti a un esperto dell’Fbi, gli inquirenti volevano verificare la compatibilità tra l’impronta rilasciata da un attrezzo da taglio sulla fenditura del materiale usato per confezionare gli ordigni. Un’impronta unica, come la striatura di un proiettile.Tale orma è irripetibile e può essere compromessa da operazioni di limatura.

La notizia di quel tipo di esame scientifico finì sui giornali e quando la seppe Zornitta nascose alcuni attrezzi sul tetto di un capanno usato come laboratorio. Come scrive “La Nuova Venezia”, Zornitta (non sapendo di essere ripreso) riuscì però a nascondere due forbici fuori dal capanno. Il giorno dopo rientrò nel capannò e le limò due volte. Nell’inchiesta su Unabomber, Zornitta è stato prosciolto.

[stream flv=x:/www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2010/10/Unabomber.flv embed=false share=true width=450 height=253 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]