Ingv: “Sciami sismici, scarico energia, no forti terremoti? Solo una leggenda”

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 3 Aprile 2014 - 07:55 OLTRE 6 MESI FA
Ingv: "Sciami sismici, scarico energia, no forti terremoti? Solo una leggenda"

(Foto Ansa)

ROMA  – Gli sciami sismici “scaricano energia“e riducono la probabilità di un terremoto più violento? Una credenza infondata scientificamente, spiegano i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che definiscono il concetto di “scarico di energia” una “leggenda metropolitana“.

Osservando lo sciame sismico che interessa il distretto del Metauro in Umbria, e ricordando il terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009, gli esperti Ingv sul blog dell’ente sottolineano come gli “scarichi di energia” degli sciami sismici non vadano interpretati come condizioni “favorevoli”:

“Ogni terremoto, anche il più piccolo, scarica energia. Ma è sbagliato pensare che una serie, anche lunga, di piccoli terremoti possa scongiurare l’arrivo di uno più forte. Infatti, l’energia rilasciata da un terremoto di magnitudo 3 (ad esempio) è circa trentamila volte più piccola di quella di un sisma di magnitudo 6. Appare chiaro quindi che durante o dopo uno sciame sismico anche importante, come quello che si verifica in Umbria da molti mesi, o come quello che si è verificato al Pollino di recente, o come in uno delle decine di sciami sismici avvenuti in Italia in questi anni, le condizioni per un eventuale forte terremoto non sono mutate”.

Tra il 24 marzo e il 1° aprile gli eventi sismici registrati nel distretto del Metauro, cioè l’area di Gubbio-Città di Castello, sono stati oltre 650 e tutti con intensità inferiori a 3. Solo tre i terremoti più forti registrati dalla rete sismica Ingv: il 25 e 30 marzo e il 1° aprile, con magnitudo tra 3.1 e 3.2.

E se l’attenzione in Umbria e nel Pollino, alla luce degli sciami sismici, non deve calare, a cinque anni dal terremoto de L’Aquila si fa ancora confusione su questo concetto delicato, che per i ricercatori Ingv è diventata “una vera e propria leggenda metropolitana”:

“L’erroneo concetto dello scarico di energia come elemento positivo è divenuto una vera e propria “leggenda metropolitana” che fu riportata anche dai mass-media nelle settimane prima del terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. Lo stesso vice Capo Dipartimento della Protezione Civile di allora si pronunciò in questo senso prima della riunione della Commissione Grandi Rischi del 31 Marzo 2009. Il tema dello scarico di energia come elemento positivo non fu però trattato durante la riunione della Commissione proprio perché senza alcun fondamento scientifico e anche perché non vi era contezza dell’intervista fatta poco prima dall’allora vice Capo Dipartimento”.