Instagram sfida Tik Tok e si prepara a lanciare Reels

di Caterina Galloni
Pubblicato il 30 Luglio 2020 7:07 | Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2020 17:18
Instagram, Ansa

Instagram sfida Tik Tok e si prepara a lanciare Reels (foto Ansa)

Instagram sfida Tik Tok e si prepara a lanciare Reels.

Instagram, del gruppo Facebook, sta offrendo centinaia di migliaia di dollari agli user con milioni di follower di TikTok per convincerli a lasciare la piattaforma e utilizzare Reels, che offre un servizio analogo.

Reels sarà lanciata il prossimo mese, un servizio offerto da Instagram, e secondo il Wall Street Journal permetterà agli utenti di condividere brevi video com’è appunto su TikTok che riscuote molto successo tra gli adolescenti e i giovani americani. TikTok, controllata dalla start up cinese ByteDance e finita nel mirino degli USA che ha messo in discussione le politiche sulla privacy, era già popolare tra la Generazione Z ma con la pandemia ha raggiunto il picco.

La Generazione Z è quella che segue ai Millennials, generalmente circoscritta tra i nati nella seconda metà degli anni ’90 fino al 2010.

Molti dei suoi influencer più famosi, come Addison Rae, guadagnano milioni attraverso contenuti sponsorizzati e le partnership con i brand. Secondo alcune fonti, Instagram pagherebbe inoltre per la produzione di video di alcuni utenti. TikTok ha accusato la società di lanciare un'”imitazione”.

“Dato che l’app Lasso non ha preso piede, non sorprende vedere Facebook provare questa tattica con un clone legato a Instagram.

“Milioni di persone apprezzano TikTok”, ha detto un portavoce della società. TikTok ha 800 milioni di utenti in tutto il mondo. Instagram ne ha oltre 1 miliardo. (Fonte: Daily Mail).