iOs 8.0.1, non scaricatelo: Apple ritira l’aggiornamento dopo errori riscontrati

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2014 - 13:32 OLTRE 6 MESI FA
iOs 8.0.1, non scaricatelo: Apple ritira l'aggiornamento dopo gli errori riscontrati

iOs 8.0.1, non scaricatelo: Apple ritira l’aggiornamento dopo gli errori riscontrati

ROMA – Contrordine: non scaricate l’aggiornamento iOS 8.0.1. Apple lo ha ritirato a sole dodici ore dalla messa online dopo i problemi riscontrati su iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

L’upgrade a iOS 8.0.1 doveva risolvere diversi “bugs” del nuovo sistema operativo, distribuito il 17 settembre. Ma ne ha causati altri ben più gravi: gli utenti, già costretti a cancellare foto, video e altri file per far spazio alla nuova versione, che richiede almeno 5,8 gigabyte di spazio libero, hanno cominciato a riscontrare problemi nell’utilizzo di altre funzioni, come il TouchID e i servizi di connettività.

Malumori si sono riscontrati anche perché a differenza di quanto annunciato in precedenza da Apple, la nuova versione di iOs non contiene le applicazioni di HealthKit, il servizio dedicato alla salute che monitora la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, il colesterolo e altri dati biochimici e fisiologici di un individuo.

Da Cupertino, fanno sapere di essere a lavoro per correggere gli errori:

“Stiamo studiando tutte le segnalazioni e forniremo informazioni al più presto possibile. Nel frattempo abbiamo tolto l’update”.

Per coloro i quali hanno già scaricato il “disastroso” aggiornamento, Apple ha rilasciato una guida che spiega passo dopo passo, come fare il rollback per tornare alla precedente versione. Si raccomanda di eseguire le operazioni collegandosi a iTunes e non a iCloud perché, nel secondo caso, potrebbero verificarsi ulteriori problemi di backup.