Keepod Unite, la chiavetta Usb che contiene un pc. E costa solo 7 dollari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2014 17:08 | Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2014 17:08
Keepod Unite,(foto YouTube)

Keepod Unite,(foto YouTube)

ROMA – Si chiama Keepod Unite, costa 7 dollari e non è una semplice chiavetta Usb. Al suo interno infatti c’è un intero pc: un sistema operativo e i principali programmi per scrivere e navigare. Basta attaccare la chiavetta a qualsiasi processore, rimediare una tastiera , uno schermo e il gioco è fatto. Ecco un pc low cost portatile.
In appena sei settimane, riferisce il sito della Bbc, Keepod, questo il nome dell’azienda produttrice, ha raccolto in rete i 40mila dollari necessari ad avviare il progettoche ha preso forma intanto in uno slum di Nairobi dove sono stati distribuiti i primi esemplari grazie alla collaborazione con l’ong LiveInSlums.

Una chiavetta low cost contro il Digital Divide, il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie d’informazione in particolare personal computer e internet e chi ne è escluso.

“Il progetto – spiega il sito – permette a vecchi pc in disuso potenzialmente non funzionanti di risuscitare, e allo stesso tempo a ogni utilizzatore di avere un proprio personal computer, completo di programmi e dati, ad una frazione del costo di una macchina nuova”.