Laser permetterà di osservare gli organi di piccoli animali in tempo reale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2017 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Laser permetterà di osservare gli organi di piccoli animali in tempo reale

Laser permetterà di osservare gli organi di piccoli animali in tempo reale

ROMA – Un nuovo laser di diagnostica per immagini, consentirà di osservare in tempo reale l’interno del corpo di un piccolo animale. La tecnica, che utilizza la luce e gli ultrasuoni, fornisce abbastanza risoluzione per vedere gli organi attivi, il flusso di sangue e cellule di melanoma in circolazione. La nuova tecnologia consente ai ricercatori di osservare come sono distribuiti i farmaci nel corpo dell’animale e seguire la risposta dei diversi organi.

I ricercatori, della Duke University e del California Institute of Technology (Caltech), per produrre le immagini hanno utilizzato una tecnica chiamata “tomografia computazionale fotoacustica a singolo impulso (SIP-PACT)”.

Per guardare all’interno di animali vivi, utilizza sia l’imaging leggero che l’ultrasuono e i ricercatori affermano che fornisce una visione trasversale completa in tempo reale. Hanno utilizzato la tecnica per osservare 50 volte al secondo, un topo adulto.

“Con questo progresso, i ricercatori possono osservare più facilmente come sono distribuiti i farmaci e come rispondono i vari organi”, ha affermato Junjie Yao, coautore dello studio e docente di ingegneria biomedica alla Duke University.

E per la diagnosi di un melanoma in un essere umano sarebbe un notevole passo avanti.