L'Enterprise di Star Trek: basterebbero 20 anni per costruirla

Pubblicato il 15 Maggio 2012 - 19:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 15 MAG – L'Enterprise, la fantascientifica astronave del Capitano Kirk, potrebbe forse diventare una realta', sia pure con qualche differenza tecnologica, tra appena 20 anni invece che nel XXIV secolo della serie tv. Tra i fan di Star Trek non sono mai mancati ingegneri e scienziati e uno di questi ha annunciato di aver messo a punto un progetto per costruire con le tecnologie attuali una astronave di dimensioni simili all'Enterprise e che, anche se non viaggia a velocita' Warp – piu' veloce della luce – potrebbe comunque raggiungere Marte in tre mesi invece dei 12-14 attualmente necessari.

Per costruirla, sostiene l'ingegnere statunitense su un blog intitolato ''Build The Enterprise'' (BTE), basterebbero 'appena' mille miliardi di dollari e vent'anni di lavoro. L'ingegnere, che si firma con lo pseudonimo Bte-Dan, si occupa di provare nuove tecnologie ed e' un fan di Star Trek sin dalla prima serie tv, che ha visto nel 1966 quando era alle elementari.

Secondo l'ideatore, la nave potrebbe essere lunga 985 metri (quattro volte la portarei Usa della seconda guerra mondiale che portava lo stesso nome) e pesare 85 milioni di chili, e non potrebbe fare viaggi interstellari ma solo all'interno del sistema solare. Nella prua a cupola, inoltre, troverebbe posto un sistema rotatorio circolare in grado di assicurare una gravita' artificiale da 1 G.

Il suo motore a ioni propulso da un reattore nucleare da 1,2 Gigawatt in grado di assicurare una accelerazione costante di 0,002G, potrebbe portarla su Marte in appena 90 giorni: ''Puo' suonare costoso – scrive Dan sul suo sito – ma il budget che ho calcolato rappresenterebbe appena lo 0,27% del Pil degli Usa, e permetterebbe la costruzione di una astronave di nuova generazione ogni 33 anni''.