Luna nata 95 milioni di anni dopo Sistema Solare: età è scritta nelle rocce

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2014 - 07:50 OLTRE 6 MESI FA

Luna nata 100mln anni dopo Sistema Solare: età del satellite scritta nelle rocce (Credit Photo: Ansa/Nasa)

ROMA – La Luna è nata circa 95 milioni di anni dopo la formazione del Sistema Solare. A scoprire l’età del satellite che orbita intorno al pianeta Terra è stato il team di ricercatori coordinato da Seth Jacobson dell’Osservatorio della Costa Azzurra di Nizza. Il risultato dello studio che ha portato alla datazione della nascita della Luna è stato pubblicato sulla rivista Nature.

La conclusione a cui sono giunti i ricercatori si basa su simulazioni al computer combinate con stime della quantità di materiale aggiunto alla Terra da impatti con altri oggetti dopo la nascita della Luna. Questa stima è stata ottenuta misurando la concentrazione degli elementi associati chimicamente al ferro (come cobalto, nichel, molibdeno) che sono direttamente proporzionali alla massa maturata dalla Terra dopo l’impatto con un oggetto delle dimensioni di Marte che avrebbe scagliato nello spazio il materiale che ha dato vita alla Luna.

I ricercatori hanno simulato la nascita dei pianeti più interni e rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Marte) avvenuta da un disco di migliaia di piccoli blocchi planetari in orbita attorno al Sole che si sono uniti fra loro collisione dopo collisione. Analizzando i tempi di formazione di questi pianeti, è stato scoperto un collegamento diretto tra il momento in cui la Terra avrebbe avuto l’impatto ‘gigante’ e la quantità di materiale aggiunto al pianeta da successive collisioni minori.

Questo rapporto, sottolineano gli autori, funziona come un ‘orologio geologico‘ per datare la nascita della Luna ed è il primo metodo di datazione geologica nella storia del Sistema Solare primordiale, che non si basa su misure del decadimento di elementi radioattivi. Finora sono state avanzate molte ipotesi sul momento in cui si è formata la Luna: alcuni sostengono che sia stato un evento precoce, avvenuto circa 30 milioni di anni dopo la nascita del Sistema Solare, mentre per altri sarebbe avvenuto anche più tardi di 95 milioni di anni dopo la formazione del nostro sistema planetario.