Luna rossa, VIDEO e FOTO dell’eclissi da record

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 luglio 2018 13:50 | Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2018 13:53
Luna rossa, ore 21.30: comincia l'eclissi più lunga del secolo7

Luna rossa, le foto dell’eclissi da record

ROMA – A partire dalle 21,30 di venerdì 27 luglio, la Luna si è colorata di rosso nell’eclissi totale più lunga del secolo che è durata, in tutto, un’ora e 43 minuti.

Ad accompagnarla a distanza ravvicinata, c’era anche  accanto a lei Marte, in un uno speciale abbraccio che gli esperti chiamano congiunzione. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Il pianeta rosso è apparso più grande nel cielo, circa il 10% in più, come non lo si vedeva da 15 anni, per la cosiddetta grande opposizione del 2018.

A partire dalle 21.3o della sera di venerdì è stato quindi possibile osservare la Luna e Marte vestite di rosso mentre sono salite, insieme, in cielo. Tante le iniziative in tutta Italia, con tantissima gente a testa in giù nei pressi del Colosseo a Roma (in fondo all’articolo il video pubblicato dall’Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev) e sul Campidoglio, con immagini suggestive pubblicate anche sui social (secondo video in basso).

Diverse iniziative sono state organizzate anche dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che ha aperto per l’occasione le porte di alcuni dei suoi osservatori, e dall’Unione Astrofili Italiani (Uai), che ha messo a disposizione di tutti gli appassionati i propri telescopi amatoriali. Chi non ha potuto osservare lo spettacolo dell’eclissi dal vivo, l’ha potuta seguire da casa in streaming, grazie al Virtual Telescope Project  che ha trasmesso l’intera notte in rosso.

La prossima eclissi lunare totale avverrà il  21 gennaio 2019 e sarà visibile dall’Italia all’alba. L’Ansa pubblica alcune foto dell’evento. Le immagini provengono da diverse parti del mondo.