Mais ogm non fa male a salute, lo provano 11.700 test in 21 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2018 - 13:38 OLTRE 6 MESI FA
Mais ogm non fa male a salute, lo provano 11.700 test in 21 anni

Mais ogm non fa male a salute, lo provano 11.700 test in 21 anni (foto Ansa)

ROMA – Mais ogm non fa male a salute, può essere mangiato non solo senza danni ma anche senza preoccupazioni. Non è un’opinione, sono le “conclusioni univoche” cui si arriva consultando e comparando 11.700 articoli scientifici pubblicati. Ogni articolo-studio riporta i risultati di test effettuati, è il caso di dirlo, sul campo. Quasi 12 mila test in un arco di tempo lungo 21 anni, test effettuati in ogni continente, Europa compresa. Test che dicono in maniera univoca, senza dubbio, senza se e senza ma che mais ogm non fa male alla salute.

Mais ogm non fa male alla salute umana, non è cibo Frankenstein come è stato battezzato da gran parte della pubblica opinione. Non è cibo Frankenstein, anzi. I test attestano appunto che coltivazioni di mais ogm vedono calare di circa il trenta per cento la quantità di potenziali tossine rispetto al mais cosiddetto naturale. Quindi non solo ogm non è soggetto all’infestazione da insetti, non solo aumenta quindi la resa in raccolto dei terreni coltivabili, non presenta rischi e pericoli per l’alimentazione umana.

I ricercatori, in Italia l’Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna, mettono le mani avanti, sanno come verranno accolti le risultanze dei test. Dicono i ricercatori che i test riguardano le evidenze scientifiche, la politica è altra e diversa cosa. Insomma se uno vuole combattere il mais ogm perché lo produce e vende una multinazionale dell’alimentare, lo faccia pure. Non riguarda la scienza. Ma se quell’uno vuol usare nella sua battaglia l’argomento del rischio e danno alimentare, della nocività del mais ogm, allora quell’uno dice cosa scientificamente falsa.

Falsa in maniera provata. Falsa non per opinione ma per risultanza da esperimento e verifica. Falsa, scientificamente falsa. Perché la scienza non ha opinioni in par condicio tra loro. La scienza ha misurato e testato che ogm mais non fa male alla salute. Punto. Scientificamente non ci può essere “opinione” contraria.

Ci può essere, eccome se c’è, convinzione contraria e opposta. Il 100 per cento dei test dice e prova che mais ogm non è nocivo. Però il 70 per cento degli italiani diffida ed è contrario al cibo ogm e nessuna prova scientifica lo convincerà. Perché gli umani, e non da oggi, la scienza la amano e seguono soprattutto se non solo quando conferma o appoggia le loro sensazioni, superstizioni, religioni, passioni, emozioni. Di quel 70 per cento che diffida del cibo ogm una buona percentuale dirà, giurerà di sapere che la ricerca e la scienza sono pagate dalle multinazionali e così si sentirà esentato dal…guardare nel cannocchiale se Terra gira intorno Sole o viceversa.