Margherita Hack: “Problemi cardiaci ma non mi opero, come va va”

Pubblicato il 14 Dicembre 2012 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA
Margherita Hack: “Problemi cardiaci ma non mi opero, come va va”

TRIESTE – Margherita Hack non si opererà al cuore nonostante il riacutizzarsi di alcuni problemi cardiaci: “Come va va”. L’astrofisica, 90 anni, ha dichiarato: “Preferisco così, volevo stare in pace, inutile campare cinque anni di più male, meglio stare a casa con il mio lavoro e i miei animali. E poi faccio anche risparmiare l’Asl”.

La scienziata, che sulla vicenda ha rilasciato un’intervista al quotidiano Il Piccolo, ha detto che le ”è stata prospettata un’operazione ed ho detto no. L’operazione sarebbe potuta essere risolutiva in un certo senso, ma presentava anche dei rischi: l’idea mi è venuta di notte, semplicemente”.

La Hack ha poi aggiunto: “Mi sono resa conto che in ospedale mi mancavano la mia attività, mio marito, i miei animali e tutte quelle comodità, privacy compresa, che in ospedale non ci sono. Una vita a metà. Qui a casa – ha continuato l’astrofisica – magari al rallentatore, ma faccio le cose normali. E allora, ho pensato: un’operazione a rischio, un’altra degenza e poi una lunga convalescenza? No: come va va”.