A luglio Marte re del cielo: le FOTO più belle del pianeta rosso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 luglio 2018 7:17 | Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2018 16:31
A luglio Marte re del cielo: le FOTO più belle del pianeta rosso 10

Marte ripreso in luce visibile e nell’infrarosso. Nonostante la tempesta du sabbia sono visibili le ombre delle formazioni marziane (fonte: Tommaso Massimo Stella‎, Taranto)

ROMA – A luglio Marte re del cielo. Il pianeta rosso, in queste ultime settimane vicino e brillante, si è meritato una vera e propria maratona di osservazioni, le cui immagini, raccolte in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani (Uai), sono state pubblicate dall’ANSA, nella sezione “Scienza e Tecnica”.

Fin dall’inizio del mese Marte ha catturato l’attenzione di astronomi e appassionati del cielo per la spettacolare tempesta di sabbia che lo ha fatto impallidire, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] avvolgendolo in una sorta di nebbia opaca, e per tutto il mese sarà più brillante che mai, fino a raggiungere il culmine il 27 luglio, quando sulla volta celeste si troverà nella posizione opposta rispetto al Sole.

Luminoso e spettacolare, il pianeta sarà osservabile per tutta la notte, raggiungerà la massima luminosità per l’anno in corso e sarà ancora più luminoso ripetto alla grande opposizione del 2003.

Nel frattempo accanto al pianeta rosso la Luna si tingerà di rosso nell’eclissi totale più lunga del secolo. Per chiudere in bellezza, il 31 luglio Marte raggiungerà la distanza effettiva minima dalla Terra, pari a 57.590.630 chilometri. Guarda le foto di seguito nella gallery (Ansa).