Marte era ospitale per la vita? Vulcani attivi 3 miliardi di anni fa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 giugno 2018 16:16 | Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2018 16:16
Marte era ospitale per la vita: vulcani attivi 3 miliardi di anni fa

La formazione Medusae Fossae su Marte, fotografata dal satellite europeo Mars Express (fonte: ESA/DLR/FU Berlin, G. Neukum, CC BY-SA 3.0 IGO)

ROMA – Marte era ospitale per la vita? Vulcani attivi 3 miliardi di anni fa. Si trova sul pianeta rosso il più grande deposito vulcanico esplosivo dell’intero Sistema Solare: è la formazione Medusae Fossae, dall’estensione pari a un quinto degli Stati Uniti.

La sua formazione, risultato dei grandi vulcani che erano attivi circa 3 miliardi di anni fa su Marte, rinforza l’ipotesi che in passato il pianeta rosso sarebbe stato in grado di ospitare la vita.

La scoperta, pubblicata sul Journal of Geophysical Research: Planets, è del gruppo della John Hopkins University guidato da Lujendra Ojha.[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

“Non conosciamo un altro deposito grande come questo”, commenta Ojha. La sua formazione avrebbe segnato un punto cruciale per la storia di Marte: le eruzioni da cui è nato avrebbero espulso fuori enormi quantità di gas che avrebbero modificato l’atmosfera marziana, e abbastanza acqua da ricoprire l’intero pianeta. I gas serra delle eruzioni possono aver scaldato la superficie del pianeta abbastanza da far rimanere l’acqua liquida in superficie, mentre i gas vulcanici potrebbero avere alterato anche la chimica della superficie.

Osservata per la prima volta nel 1960, non era chiaro quale fosse la natura della Medusae Fossae, ma grazie ai dati sulla gravità raccolti dai satelliti nell’orbita di Marte, per la prima volta si è riusciti a misurare la densità di questo deposito vulcanico, scoprendo che la sua roccia è insolitamente porosa. Di qui la conclusione che abbia avuto origine dal materiale depositato con le eruzioni vulcaniche avvenute su Marte più di 3 miliardi di anni fa.