Il satellite Nasa Keplero scopre due nuovi pianeti

Pubblicato il 27 Agosto 2010 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA

La Nasa ha scoperto due “nuovi” pianeti che transitano davanti alla stella Keplero 9 appartenente alla nostra galassia. I due nove pianeti, battezzati rispettivamente Keplero 9b e Keplero 9c, sono grandi all’incirca quanto Saturno, non sono abitabili ed hanno orbite diverse tra loro.

Ad individuarli è stato il satellite Keplero. Secondo Doug Hudgins responsabile scientifico del programma,  “questa è anche la prima conferma ufficiale  di un sistema solare simile al nostro, mentre altri sono ancora sotto esame”.  Scoprire i due pianeti non è stato agevole: per individuarli sono serviti 7 mesi di continue osservazioni.

Gli studiosi, in ogni caso, credono che le scoperte non siano ancora finite: tra i due pianeti, infatti, c’è  una certa interazione delle rispettive forze gravitazionali. E’ possibile, quindi, che ci sia anche un terzo pianeta che sarebbe, come Mercurio nel nostro sistema, il più vicino alla stella madre. La consistenza del pianeta nascosto è differente da quella degli altri due: secondo i ricercatori, quindi, potrebbe trattarsi di  una specie di super-Terra con una massa pari a circa una volta e mezza quella del nostro pianeta.