Nasa, missione su Psyche: l’asteroide che vale 10mila quadrilioni di dollari

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2017 - 12:23 OLTRE 6 MESI FA
Nasa, missione su Psyche: l'asteroide che vale 10mila quadrilioni di dollari

Nasa, missione su Psyche: l’asteroide che vale 10mila quadrilioni di dollari

ROMA – Si chiama Psyche ed è un asteroide che fa gola a molti per via della sua straordinaria ricchezza. Si stima che le sue risorse valgano una fortuna come 10 mila quadrilioni di dollari. La Terra, per intenderci, ne ha “solo” 74 trilioni. Su quel pianetino, scoperto nel 1852 dall’italiano Annibale de Gasparis, punta ora a mettere le mani la Nasa che lo ha appena inserito nel suo Discovery Program, una serie di esplorazioni a basso costo nel sistema solare. Ma l’intento non è certo quello di depredarlo: studiarlo aiuterà a capire come i pianeti si formano e come assumono la loro struttura.

Il programma Discovery che punta a scoprire i segreti dell’origine del Sistema Solare, andando indietro nel tempo fino all’epoca in cui il Sole aveva appena 10 milioni di anni, consta di due missioni, Lucy e Psyche. La prima, il cui lancio è previsto nell’ottobre 2021, visiterà gli asteroidi Troiani vicini a Giove, mentre nel 2023 Psyche si avvicinerà all’omonimo asteroide metallico finora sconosciuto.

Secondo i programmi, Lucy dovrebbe raggiungere nel 2025 la principale fascia degli asteroidi, quella che si trova fra Marte e Giove, e da lì proseguire il suo viaggio esplorando, nel periodo compreso fra il 2027 e il 2033, sei degli asteroidi troiani intrappolati nel campo gravitazionale di Giove. Sono asteroidi interessanti perché si ritiene siano fra i testimoni più antichi della formazione del Sistema Solare, dei veri e propri spettatori nati prima dei pianeti: “Sono i resti della materia primordiale dalla quale sono nati i pianeti esterni del Sistema Solare”, ha spiegato il responsabile scientifico della missione, Harold Levison, del Southwest Research Institute. Non è affatto un caso che il nome Lucy si riferisca all’ominide che ha rivoluzionato la conoscenza delle origini dell’uomo.

Psyche si fermerà invece fra Marte e Giove per cercare, all’interno della fascia principale degli asteroidi, quello chiamato 16 Psyche, un grande corpo fatto di ferro e nichel, dal nucleo simile a quello della Terra e di diametro di 210 km. Psyche si trova a una distanza dal Sole tripla rispetto a quella della Terra. Secondo alcuni potrebbe essere il nucleo di un pianeta primitivo delle dimensioni di Marte, che è stato spogliato del suo strato roccioso esterno da violente collisioni avvenute miliardi di anni fa.

l 17 marzo del 1852 Annibale de Gasparis, direttore dell’osservatorio astronomico di Capodimonte, scoprì un asteroide che chiamò Psyche, in onore della sua passione per la mitologia greca.